SOPRANO LIRICO CON VOCE VERSATILE PER OPERE MATRIMONI, STILI VARI


Vai ai contenuti

Esperienze

Didattica


Svolgo attività didattica con lezioni private di tecnica vocale, respirazione, canto, flauto.
Ho diretto per otto anni un coro a tre voci miste.
Ho diretto per un anno un coro di bambini dai quattro ai dodici anni.
Sono stata insegnante di Tecnica Vocale per il Coro “V. Galilei” della Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1998 al 2002.
Sono stata docente dal 1997 al 2005 delle Classi di Canto e di Flauto presso Associazione Culturale Boccaccio di Pisa
Ho diretto dal 1997 al 2005 un Coro, costituito da alcuni miei allievi, con repertorio che spaziava dai Gospel – Spiritual ai brani dei musical degli anni ’40 – ’50 (Judy Gardland, Peggy Lee, Billie Holiday, Frank Sinatra, Bing Crosby, Dean Martin, ecc.)
Dal 2006 insegno tecnica della respirazione, tecnica del canto lirico e moderno e arte scenica e Flauto traverso presso la Associazione Culturale Musicale “Officina del Canto”.
Da Gennaio 2010 a tutt'oggi è direttrice del Coro delle Voci Bianche come vocalist e preparatrice per i brani corali d'opera per La Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini.


Attività lavorativa

Ho partecipato al Festival Internazionale di S. Gimignano (SI): nel 1998 in Rigoletto (Giovanna e Paggio); nel 1999 in Carmen (corista e Venditrice).
Sono stata, nel trimestre Gennaio-Marzo 1999, nel bimestre Gennaio-Febbraio 2000 e per tutto L’ anno 2000/01 supplente della Classe di Canto presso la "Civica Scuola di Musica" di Capannori (LU).
Ho collaborato nel 2002 in qualità di docente di vocalità col Teatro “Verdi” di Pisa.
A Luglio 2000 ho partecipato all’ audizione per posti di Soprano per la formazione del Coro CITTA’LIRICA e sono risultata 1° nella graduatoria di Idoneità dopo l’ audizione indetta dai Teatri (Lucca, Livorno e Pisa) e da settembre 2000 lavoro per l’ Associazione Orchestra e Coro CITTA’LIRICA che di solito lavora per il Polo dei quattro teatri incluso Torre del Lago
Dalla suddetta audizione del 2000, ho sempre lavorato per l’ Associazione Orchestra e Coro CITTA’LIRICA e dal 2004/05, dall' opera Gioconda prodotta dal Teatro Goldoni di Livorno fino e a tutt'oggi con il cambio di nome della stessa formazione corale e orchestrale.
Per tutto il 2003 ho lavorato nel Coro del Maggio Musicale Fiorentino presso il Comunale di Firenze , e sia nel 2004 che nel 2005 dopo ulteriore audizione sono rientrata in graduatoria di idoneità in qualità di soprano aggiunto.
Sono stata impegnata da settembre a dicembre 2004 nella Madama Butterfly prodotta dal Teatro di Lucca nel ruolo della Cugina di Cio-cio-san
A Settembre, ho vinto un ruolo del Musical “Prova a dire T'Amo” come premio del 5° Concorso Premio Sanremo International Musical .
Sono stata impegnata da settembre 2005 a gennaio 2006 nella Manon Lescaut prodotta dal Teatro di Lucca nel ruolo di primo Musico (soprano primo) nella scena del Atto II.
Concerto eseguito nella Chiesa di Torre del Lago l'8 aprile 2006 con l'esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi in qualità di soprano solista.
Concerto eseguito a Lucca presso la Basilica di S. Frediano il 24 giugno scorso (2006) con l'esecuzione della Messa dell'Incoronazione K 317 di Mozart in qualità di soprano solista.
Concerto eseguito a Roma, nell' Aula Paolo VI, alla presenza del Santo Padre, Benedetto XVI. II 24 novembre 2006, quale Soprano Solista, per l'esecuzione de IL NATALE DEL REDENTORE di Lorenzo Perosi XXVIII Congresso Nazionale di Musica Sacra nel 50° anniversario della morte dell'autore.
Sono stata impegnata a Luglio e Agosto 2007 nel La Madama Butterfly prodotta dalla Fondazione Festival Pucciniano nel ruolo della Cugina di Cio-cio-san, nel La Rondine nei ruoli di Georgette (II atto) e di Rorò (III atto) nonché componente della compagine corale nelle altre opere in cartellone 2007.
Nel periodo invernale del 2007 sempre prodotto dal Teatro Del Giglio di Lucca sono stata impegnata ne Il Trittico di Puccini, con un piccolo ruolo nel Tabarro.
16 e 21 dicembre 2007 : Gran Concerto di Natale eseguito il primo nella Chiesa di Torre del Lago e il secondo nella Discoteca Freedom di Fornacette- Calcinaia(PI) in qualità di soprano solista .
Luglio e Agosto 2008 : Sono stata impegnata nel La Madama Butterfly prodotta dalla Fondazione Festival Pucciniano nel ruolo della Cugina di Cio- cio-san nonché componente della compagine corale nelle altre opere in cartellone 2008.
Settembre 2008 : impegnata nel La Rondine prodotta dal Teatro Del Giglio di Lucca nel ruolo di Georgette nel secondo atto .
Nel Novembre 2008 : impegnata nella Manon Lescaut prodotta dal Teatro Del Giglio di Lucca nella compagine corale e nel ruolo di primo Musico (soprano primo) nella scena del Atto II..
Nel 2009 è stata impegnata nella compagine corale delle opere in Cartellone del Festival Pucciniano a Torre del Lago e nel ruolo di secondo musico nella scena dell'Atto II dell'opera Manon Lescaut.
Da Gennaio a Febbraio 2010 ha fatto parte dell' Ensemble Vocale nell' Opera Candide di Bernestein per L' Opera Studio indetta dal Teatro Del Giglio di Lucca.

Da Settembre a Novembre 2010: impegnata nel CORO della FONDAZIONE ORCHESTRA DELLA TOSCANA (ORT) per le produzioni delle Opere Romeo e Juliette di Gounod per il Teatro di Verdi di Pisa e Don Giovanni di Mozart per il Teatro del Giglio di Lucca in Cooproduzione dei Teatri di Ravenna , Novara e Bergamo.




Varie

Nel 1997 ho debuttato al Teatro Verdi di Pisa in un Concerto in onore del baritono Titta Ruffo, sostituendo il soprano Fiamma Izzo D’Amico.
Ho inciso insieme al Coro “V. Galilei”, nel Settembre 1997, un CD diretto dal M° M. Paradiso (autore della musica), e curato dal M° F. Rizzi.
Ho inciso un CD in occasione del Concerto Finale del Corso di Perfezionamento Tecnico-Vocale-Interpretativo per Cantanti Lirici, tenuto dal M° A. Cupido presso la Società Corale Pisana (Maggio ‘98) per la Casa Discografica “Kicco Classic Music”
Ho inciso con la Società Corale Pisana, nel Giugno 1998, la Messa di Gloria in Fa magg., diretta dal M° G. P. Mazzoli per la Casa Discografica “Kicco Classic Music”.
Sono Socio Fondatore dell’ A.I.C.I. (Associazione Insegnanti di Canto Italiana).
Repertorio: Opera - La Boheme (Musetta), Le Nozze di Figaro (Susanna), Elisir d' Amore , Così fan Tutte, I Puritani, La Serva Padrona, ... Operetta – Cin-Ci-Là, Il Paese de Campanelli, La Vedova Allegra, ... Musica da Camera – Tosti, Denza, Arditi, Leoncavallo, Schubert, Fauré, ... Varie – Stabat Mater di Pergolesi, Messa dell'Incoronazione di Mozart, Te Deum di Charpentier, Exultate Jubilate di Mozart, ...
Viaggi: U.S.A. – Austria – Francia - Giappone.
Hobbies: Danza, Disegno, Trucco teatrale e nuziale, Fotografia.

Pagine Sì!

Torna ai contenuti | Torna al menu
Powered by Olark